"Ragazza distesa" o "Madamoiselle"

Data: 1752

Tecnica: olio su tela

Dimensioni: 59 x 73 cm

Ubicazione attuale: Alte Pinakothek (Munich, Germania)

Questa pittura ha una figura femminile centrale, distesa su un sofà. Questa donna probabilmente sia Louise O’Murphy; lei è stata amante del re Luigi XV per tre anni, rimanendo incinta nell’ultimo. Questa rappresentazione dell’amante del re è forse considerata il nudo più erotico di tutta la pittura rococò francese.

Centralmente si trova la ragazza sdraiata su un sofà o divano, circondata da una stanza fastosamente arredata. La pittura di composizione central si legge a partire della testa della ragazza, poi l’attenzione si centra nel corpo intero e si finisce vendendo questa stanza arredata di forma molto costosa e ostentosa.

La postura della ragazza define l’erotismo dell’opera. Lei, sdraiata in un divano, appoggiata sul reclivo sinistro di questo, mette in evidenza le sue curve femminili. Lo suo sguardo, che viene definito come rapito, come se stesse osservando una scena che attira completamente la sua attenzione.

L’opera è statica, e ha un equilibrio cromatico definito per i contrasti tra la ragazza, con una pelle molto chiara, e il fondo, conformato dalle stoffe di colore biancho e rosso, sotto di lei, e la stanza di un colore dorato.
La bianchezza della ragazza si mette in evidenza tra questo luogo dorato, con un colore molto caldo, che contrasta con la luce di colore freddo che illumina dalla parte sinistra, a questa donna.

Nella parte inferiore sinistra della pittura si può vedere la presenza di un libro, questo ci permette determinare che non si tratta di una donna comune o di una prostituta, lei è una donna letterata e dotata di cultura, è per questo che si crede che sia Louise O’Murphy e non un’ altra persona.

No hay comentarios:

Publicar un comentario