Rococò

Il Rococò è uno stile decorativo il quale nasce, a partire del Tardobarocco, intorno al 1715, a Parigi.

La parola “Rococò” deriva dalla parola rocaille o luogo sassoso, termine con il quale si usava disegnare la decorazione di grotte e giardini; anche inizialmente il termino fu inteso in senso dispregiativo per indicare l’ultima degenerazione del barocco.

Questo stile, raffinato ed elegante, si caratterizza per la continua evasione della realtà e per la creazione di un mondo fittizio, dove si trova presente l’eterna giovinezza e la serenità imperturbabile.
Con il rococò, nasce un nuovo concetto di bellezza fondato dalla graziosità, l’eleganza, la varietà e la mancanza di simetria.

La pittura di quest’epoca ritoma l’uso di linee curve caratteristico del Barocco, e commincia ad utillizare colori chiari su tonalità pastello: i rosa e i celesti sono sempre presenti.
Con la pittura rococò nasce la pittura degli “attimi fuggenti”, la quale non vuole raccontare storie, ma vuole comunicare emozioni e sensazioni, tutte di tipo mondano.
Feste, balletti, concerti, spettacoli, pranzi all’aperto, battute di caccia, momenti di corteggiamento sono i soggetti che piu frequentemente si trovano nei quadri rococò, i quali sono caratteristici della dolce vita degli aristocratici.
Anche, nella pintura, nasce la categoria estetica che viene denominata “pittoresco”, cioè la rappresentazione d’ immagini gradevoli che nascono spontaneamente della natura quindi con caratteri irregolari.

No hay comentarios:

Publicar un comentario